Articolazione del corso
Il corso di formazione è annuale e ha una durata di 290 ore articolate in quattro Unità Formative:
- attività didattica frontale ore 80
- attività didattica on line ore 80
- attività studio a casa ore 80
- tirocinio in strutture regionali e internazionali ore 50
Il tirocinio internazionale verrà effettuato solo dai canditati più meritevoli che si sono distinti durante il percorso formativo.
La frequenza è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali gli studenti che abbiano riportato
un numero di assenze superiore al 10% del monte ore complessivo.
E’ previsto un rimborso forfetario delle spese viaggio per ciascun corsista in basa alla distanza della sede formativa.
Metodologia e tipologia degli interventi
- L'intervento consiste nell'attivazione di un corso regionale che formi o riqualifichi figure professionali nelle competenze base per la progettazione, la gestione e il coordinamento di iniziative e attività nel campo della cooperazione allo sviluppo.
- La competenza multidisciplinare cui si punta consiste nella capacità di integrare diverse abilità specifiche nella gestione dei processi di sviluppo, interagendo con esperti di discipline diverse.
- Il corso è articolato in un curriculum internazionale, orientato alla cooperazione internazionale ed alle operazioni di costruzione e mantenimento della pace, ed un curriculum interno, orientato allo sviluppo delle comunità locali nell’ambito del territorio nazionale.
- La metodologia proposta intende valorizzare il giovane in quanto soggetto che pensa e che si pensa. Per favorire il potenziamento di queste capacità si intende dare ampio spazio alle counselling skill come strumento per la riflessione di gruppo, la metacomunicazione, per il circuitare delle informazioni che provengono dalle dimensioni personale ed esperienziale, e favorire il trasferimento creativo e non meccanico degli apprendimenti dal contesto formativo al contesto associativo.
- L’impostazione metodologica del corso è articolata in modo da garantire un elevato livello di partecipazione e di coinvolgimento dei partecipanti. L’ottimizzazione dei processi di apprendimento ed il raccordo tra apprendimenti teorico concettuali ed esperienza operativa, è garantito attraverso un mix di strumenti didattici: training tradizionale, finalizzato a trasmettere e condividere concetti, modelli e metodologie di lavoro; riflessioni guidate in piccoli gruppi, finalizzate al rinforzo delle competenze, al confronto, alla rielaborazione e al trasferimento di quanto appreso alla realtà di appartenenza; esercitazioni volte a sperimentare a e consolidare strumenti e metodologie e a ricavarne indicazioni circa la loro utilizzabilità (role playing e project work); simulazioni e giochi d’aula, finalizzati alla sperimentazione e al rinforzo di modelli e di competenze comportamentali.
Strategia
La strategia del progetto consiste nell’attivare un processo formativo-esperenziale partecipato che evidenzi una buona prassi replicabile attraverso la istituzione del portale regionale dei giovani cooperatori. La partecipazione e l'inclusione sono sostenute dall'azione specifica del proponente e dei soggetti attuatori i quali si differenziano per competenze, esperienze e professionalità, e che complessivamente contribuiscono a realizzare la migliore cooperazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nello specifico Asecon supervisiona il processo, definisce i contenuti specifici del corso, individua le docenze, mettendo a disposizione le esperienze di progetti in varie località europee ed extraeuropee, organizza e gestisce lo stage in Brasile.
Strumenti ed azioni
Promozione del progetto (creazione di brochure informative e convegno iniziale). Creazione della piattaforma on line. Individuazione dei partecipanti nelle province (contatti diretti con gli enti locali e il TS). Selezione dei participanti (mediante CV e lettera motivazionale ed eventuale colloquio finale). Praparazione del materiale didattico e degli strumenti di monitoraggio. Avvio del corso in aula e on line (orientamento, counselling, docenza e tutoraggio). Selenzione dei corsisti che faranno lo stage. Stage (realizzazione dei "Diari di bordo" dello stage, tutoraggio). Convegno finale regionale di presentazione degli esiti del progetto e del portale regionale dei giovani cooperanti.
Metodologia del lavoro
Procede con il metodo della leadership condivisa. Ciascun partner svolge un preciso ruolo definito da accordi preliminari e quindi, contribuisce allo sviluppo complessivo del progetto attraverso azioni specifiche correlate alle proprie competenze. A tal fine verrà istituito un comitato di pilotaggio comporto dai rappresenti della partnership con il compito specifico di utlizzare costantemente i feedback che provvengono dall'aula e dal processo di monitoraggio, per apportare le necessarie migliorie, concertare le azioni, definire lo stato dell'arte del progetto. Tramite la specificità di ciscun partner il progetto prende in carico il corsista in ogni sua dimensione, svipuppando azioni sia sull’individuo che sul suo contesto.
Professionalità e competenze
- 2 professionisti che si occupano della realizzazione degli eventi promozionali,
- 1 segreteria organizzativa, un coordinatore generale,
- 1 direttore didattico,
- 1 responsabile economico finanziario,
- 3 tutor (d'aula, on line e di tirocino),
- 1 esperto in valutazione e monitoraggio,
- 1 counsellor/orientatore,
- 1 esperto per la realizzazione della piattaforma on line e del portale,
- 10 docenti specializzati nelle materie oggetto del corso.
Funzioni e competenze dei Patner attuatori
Anci garantisce la promozione del progetto nel territorio (realizzazione convegni, contatto diretto con gli enti locali e le associazioni di volontariato), Panta Rei Sardegna (centro di formazione e counselling, con esperienza nella formazione del volontariato) si occupa della selezione dei partecipanti, della direzione e gestione del corso, dell'orientamento dei corsisti, delle docenze negli ambiti comunicativo-relazionali, della valutazione e monitoraggio, compartecipa alle attività d'aula. Entrambi partecipano alle ttività del comitato di pilotaggio del progetto, assieme all'Asecon.
Tempi di avvio e di realizzazione
In totale un periodo di 12 mesi, di cui:
- 2 mesi per l'attività di pubblicità e diffusione del progetto - Raccolta delle candidature e scelta dei partecipanti - realizzazione della piataforma on line.
- 8 mesi di attività d'aula e on line (80 ore d'ula e 80 ora on line)
- 2 mesi e 10 giorni per la verifica e la massima diffusione dei risultati conseguiti - Relazione finale, relativo colloquio e scelta degli stagisti
- 20 giorni di stage all'estero (Brasile) a cui oparteciperanno i 20 corsisti più meritevoli - per il restante gruppo classe 20 giorni presso una organizzazione no profit locale (50 ore), 1 giorno di convegno conclusivo con la pubblicazione del "Diario di bordo" dello stege in Brasile